INGREDIENTI
- Burro, 100 g
- Farina, 220g
- Pancetta, 200 g
- Carne trita, 500 g
- Brodo, 100 ml
- Concentrato di pomodoroSalsa Worchestershire, 2 cucchiai
- Erbe miste
- Senape, 1 cucchiaio
- Cavoletti
- Zucchero
- Alloro, 1 foglia
- Whiskey
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Whiskey
PREPARAZIONE
Mettere il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullare a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formare una palla, chiuderla nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un’ora circa.
Tagliare la cipolla e la pancetta a dadini. In una padella dal fondo spesso fare rosolare con un po’ d’olio. Aggiungere la carne e fate cuocere. Aggiungere il brodo. Aggiungere la farina e il concentrato di pomodoro. Versare la salsa worcestershire. Aggiungere le erbe miste e la senape. Lasciate cuocere senza coperchio per far evaporare buona parte del liquido.
Prendere la brisè dal frigo. Stenderla tra due fogli di carta da forno. Imburrare una teglia e rivestirla di pasta brisè. Aggiungere all’interno il ripieno, coprire con un altro foglio di pasta brisè e incidere la superficie per far fuoriuscire il vapore in cottura. Infornare a 180° per 40 minuti.
Sbollentare in acqua salata i cavoletti di Bruxelles. Rimuovere poi dall’acqua e con un coltellino affilato spuntare i torsoli e inciderli con un taglio a croce.
Affettare una cipolla. In una padella scaldare il burro, lo zucchero e la foglia di alloro. Lasciar insaporire su fiamma dolce per 2 minuti. Aggiungere le fettine di cipolla, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere dolcemente. Aggiungere i cavolini preparati, farli insaporire un paio di minuti, e poi bagnare con la birra/whiskey, insaporire con sale e pepe.
Sfornare la meat pie, porzionare, tagliare una fetta spessa e impiattare insieme ai cavoletti di Bruxelles decorando con la salsa al whiskey