INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- riso Carnaroli 300 g
- cotechino 500 g
- vino rosso 2 bicchieri abbondanti
- pane raffermo 200 g
- burro 30 g
- scalogno 1
- lime 1
- aglio rosa 1 spicchio
- pepe rosa q.b.
- chiodi di garofano 2
- bacche di ginepro q.b.
- Parmigiano Reggiano 80 g
- zucchero moscovado 2 cucchiaini
- olio, sale e zucchero q.b.
- fiori eduli
IL COTECHINO
Cuoci il cotechino per circa due in una casseruola con acqua calda e uno spicchio d’aglio rosa, dopo aver ripetutamente forato il budello con i rebbi di una forchetta. Ultimata la cottura, priva il cotechino della pelle e battilo al coltello creando un trito che condirai con sale e pepe.
LA SALSA AL VINO
Versa in un pentolino i due bicchieri di vino con mezzo scalogno, aggiungi 2 chiodi di garofano e due cucchiaini di zucchero moscovado. Lascia sul fuoco sino a quando la parte alcolica sarà evaporata, creando così una salsa densa e profumata.
IL BRODO
Prepara un brodo vegetale ricco, mettendo in una pentola con abbondate acqua fredda da sedano, carote, cipolla bianca e dorata, porro e bacche di ginepro. Porta il tutto a bollore e poi lascia cuocere lentamente a fiamma bassa.
LA SALSA DI PARMIGIANO
Utilizzando il brodo realizzato, in una terrina miscelane una tazza con 80 grammi di parmigiano, sino ad ottenere una salsa di parmigiano lisca e senza grumi.
LA TERRA DI PANE
Tagliato tre fette di pane pugliese raffermo a cubi grossolani e mettili in forno preriscaldato a 200°C per qualche minuto. Al termine della tostatura, passa tutto al mixer formando una polvere croccante, aggiungendo anche un pizzico di pepe rosa macinato e zeste di lime.
IL RISO
Cuoci riso in una casseruola aggiungendo mano a mano il brodo vegetale e, a metà cottura, anche il battuto di cotechino. A fine cottura, manteca con un po’ di burro.
IMPIATTAMENTO
In un piatto piano, adagia al centro un cucchiaio di salsa al parmigiano e, sopra, il riso fumante con il battuto di cotechino. Spolvera sopra una manciata di terra di pane aromatizzata e termina il piatto con qualche goccia di salsa al vino rosso.
QUALCHE SUGGERIMENTO
Calibra con molta attenzione i sapori, perchè diversi ingredienti sono molto sapidi (il cotechino e il Parmigiano), quindi il sale deve essere dosato con cura. A fine cottura del risotto, aggiungi un po’ di succo di lime: la sua acidità di aiuterà ad avere maggiore equilibrio. Non abbondare con il pepe rosa. Cuocendo il riso, rispetta i tre passaggi fondamentali che ne garantiscono tenuta in cottura e cremosità del risotto finale: tostatura (della giusta durata), cottura, mantecatura.