INGREDIENTI
- Filetto di baccalà , 4
- Capesante, 4
- Lardo di cinta senese, 4 fette
- Latte di cocco, 300 ml
- Funghi champignon, 4
- Cavolfiore, 1
- Spinaci in polvere, 5 g
- Barbabietola in polvere, 5 g
- Spirulina blu, 5 g
- Aglio, 2 spicchi
- Cipolla, ¼
- Vino bianco, 100 ml
- Olio evo
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Pulire il cavolfiore e tenere da parte. Soffriggere uno spicchio d’aglio e una fetta di lardo senese in una padella con un filo di olio evo, aggiungere il cavolfiore e stufarlo aggiungendo acqua calda e una macinata di pepe. Una volta cotto aggiungere la barbabietola in polvere, frullare tutto e passare al colino.
Pulire accuratamente i funghi e rosolarli in padella su ambo i lati con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio.
Pulire il baccalà e le capesante. Tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire in una padella con un filo di olio evo, scottarvi il baccalà dal lato della pelle e sfumare con il vino bianco. Cuocere qualche minuto e tenere da parte. Nel frattempo marinare le capesante con olio evo e una macinata di pepe.
Scaldare il latte di cocco, aggiungere la spirulina blu e far ridurre leggermente. Salare e passare la crema al colino. Stemperare gli spinaci in polvere con poca acqua calda.
Versare in un piatto uno specchio di salsa al latte di cocco. Adagiare il baccalà , la capasanta marinata e il fungo. Decorare con gocce di crema di cavolfiore e di acqua agli spinaci. Aggiustare di olio evo, sale e pepe.